CENTRO DI AIUTO ALLA VITA O.d.V. E.T.S. - VERBANIA
RELAZIONE ATTIVITA' - ANNO 2025
Avvisiamo che dal 1° gennaio 2026 la sede legale dell’Associazione è stata spostata a Pallanza, presso il Centro Servizi per il Territorio, in via Vittorio Veneto, 135.
Continuiamo la disponibilità anche presso lo sportello per la vita nascente presso l'Ospedale Castelli, nonostante anche quest’anno non abbiamo avuto nessuna segnalazione da parte dell’ASL.
Nell'anno 2025 il nostro Centro ha visto nascere sei bambini, per un totale di 364 nuove vite aiutate a nascere dal 1982, anno di apertura della sede.
La nostra utenza nel 2025 è stata di 31 donne, tutte in grave difficoltà economica documentata, di cui:
7 gestanti.
24 donne con figli fino ai tre anni.
Dieci di queste famiglie sono state aiutate nel pagamento di affitti, bollette e altre spese urgenti.
In diversi casi abbiamo procurato mobili e elettrodomestici usati che ci sono stati donati, biancheria, oggetti per la casa ecc.
Abbiamo fornito abbigliamento e biancheria per gestante, corredino per neonati (con integrazioni ad ogni cambio di taglia), pannolini, materiale per l’igiene del neonato e del bambino, latte in polvere ove necessario, alimenti per lo svezzamento, farmaci pediatrici da banco, oggetti di puericultura pesante, biancheria per carrozzina e lettino.
I bambini a cui abbiamo distribuito abbigliamento usato sono stati in totale 51. A causa della riduzione dello spazio a nostra disposizione, avendo molto materiale da smaltire, lo abbiamo donato anche a famiglie che lo hanno richiesto, senza controllare l’effettivo stato di necessità.
Anche quest’anno il progetto “Infarmacia per i bambini”, in collaborazione con l'Associazione Francesca Rava e con il prezioso supporto della farmacia “Giussani” di Pallanza, ci permette di distribuire farmaci pediatrici da banco ai nostri piccoli utenti.
Durante la Giornata della Vita 2025 sono state raccolte offerte per € 12.308,72. Ringraziamo di cuore tutti i benefattori e i sacerdoti delle Parrocchie che hanno aderito all'iniziativa.
Un ringraziamento particolare va alle volontarie che seguono le utenti, a chi riordina i magazzini, a chi si occupa dello spostamento dei mobili e degli oggetti di puericultura pesante, a chi ha partecipato all’organizzazione e alla realizzazione dei vari progetti e delle attività nella giornata per la vita.
A tutti i volontari, ai soci, ai benefattori e a quanti pregano per l'attività del Centro auguro di cuore anche per questo nuovo anno buon lavoro per la vita.
Verbania, 23 gennaio 2026
La Presidente
Laura Cristofari
